Visite Specialistiche

 

Presso il Poliambulatorio In Corpore Sano potrete trovare anche visite specialistiche realizzate da professionisti, quali l'osteopata, l'angiologo, il neurologo, lo psicologo ed il nutrizionista. Da oggi è possibile effettuare anche ecografie muscolo tendinee.

 

osteopataOsteopata: L'osteopatia è un metodo terapeutico, olistico, di cura-prevenzione fondato su una conoscenza precisa della fisiologia e dell'anatomia del corpo umano. Utilizza le mani come strumento di diagnosi, per evidenziare le disfunzioni e l'assenza di mobilità dei tessuti che comportano un'alterazione dell'equilibrio generale dell'individuo e cura, per ristabilire la mobilità e l'armonia funzionale delle articolazioni, del rachide, del sistema mio-fasciale, viscerale, cranio-sacrale, psicosomatico, vascolare ed energetico

 

 

 

 

img vis angiologiaAngiologo ed eco color doppler: L'angiologo esegue l'ecodoppler arterioso e venoso, metodica diagnostica non invasiva per la valutazione dei principali vasi sanguigni e studiarne il flusso al loro interno.

Viene utilizzato per lo studio e il monitoraggio delle patologie vascolari come stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombose ed insufficienze venose.

 

 

eco1Ecografie muscolo tendinee: con l’ecografia muscolo-tendinea, come dice il termine, è possibile evidenziare tutte le patologie a carico dei muscoli o dei tendini, alcune patologie articolari, le borse, i tessuti sottocutanei.

E’ l’esame di I scelta in caso di contusioni, stiramenti e strappi muscolari (o sospetti tali), di tendiniti (al gomito, ginocchio, piede, mano, polso, caviglia, tendine di Achille), di tendinopatie della spalla, di cisti, borsiti, ematomi sottocutanei o intramuscolari. 

 

 

 

Neurologo Neurologo: grazie al neurologo, specialista in neurologia ed elettromiografia, effettuiamo visite specialistiche, per le principali problematiche neurologiche, ed elettromiografia, per tunnel carpale, neuropatie, radicolopatie cervicali e lombari

 

 

 

psicologoPsicologoLa psicologia è la scienza che studia i processi psichici e mentali, nelle loro componenti consce e inconsce, attraverso l'uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale.

 

 

 

 

 

 

piramide alimentare alimentazione-bambini-coopNutrizionista: Il nutrizionista è un professionista laureato (5 anni) in biologia o biotecnologie che possiede l'abilitazione alla professione di biologo ed è iscritto all'Ordine Nazionale dei Biologi.Secondo la legislazione italiana le figure professionali che in Italia POSSONO ELABORARE DIETE sono:

Il biologo nutrizionista: può valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani ed elaborare diete personalizzate. Il biologo nutrizionista può anche elaborare regimi dietetici compatibili con patologie accertate da un medico, ad esempio diete iposodiche per soggetti ipertesi, diete ipolipidiche per soggetti con dislipidemie.

Il medico nutrizionista o dietologo: può elaborare le diete e valutare i bisogni nutrizionali di soggetti sani e patologici e può associare alla dieta la prescrizione di farmaci.

Dietista: può elaborare diete prescritte da un medico che ha previamente valutato i bisogni nutrizionali del paziente e ha stabilito le caratteristiche della dieta adatta al paziente
Pertanto quando si vuole intraprendere una dieta occorre rivolgersi ad una figura specializzata.

TOP